COMUNICATO STAMPA: TUTELIAMO LA SALUTE DEI NOSTRI BAMBINI CON PICCOLE, MA IMPORTANTI, ACCORTEZZE ALIMENTARI

21/03/2020


Nell'incertezza del momento storico le associazioni dei Consumatori continuano, a distanza, il loro impegno in favore delle famiglie, impegnandosi, su tutti fronti, al fine di veder riconosciuti aiuti ed agevolazioni (es. riduzioni tariffe elettriche, sospensione della fatturazione fino alla fine dell'emergenza estesa a tutto il territorio Italiano).

La quarantena imposta in queste ultime settimane sta forzando tutti ad una vita a cui non si era abituati. "Stare a casa tutto il giorno non pesa solo agli adulti, ma incide molto anche sulle dinamiche dei nostri figli, piccoli o grandi che siano...Questo momento di isolamento può diventare un momento in cui condividere la nuova quotidianità ed è utile fornire alle persone spunti alimentari per il benessere sia fisico sia mentale dei figli" E'il presidente dell'Associazione LEGA CONSUMATORI Pietro Praderi che parla e si confronta con gli esperti.

La Dott.ssa Serenella Cavinato (cavinato.nutrizionista@gmail.com) biologa Nutrizionista e Neurobiologa, fornisce qualche consiglio: " stante il forte stress di questi giorni è fondamentale tenere in salute e attivo il nostro sistema immunitario: serve avere una sana  e variegata alimentazione, mantenersi attivi il più possibile pur rimanendo in casa, ricercare uno stato di tranquillità con emozioni positive. E’ consigliato tenere spenta la tv il più possibile, specialmente durante i pasti che è suggerito mantenere ad orari regolari. In tavola sono utili frutta e verdura di stagione.

Portiamo sulla tavola cereali integrali, mangiamo più pesce moderando il consumo di carne ed affettati.

I legumi (alimenti proteici salutari e ricchi di minerali e fibre)  possono essere consumati più volte nell'arco della settimana. Meglio prediligere il pane e i dolci fatti in casa, magari preparati da tutti i componenti della famiglia utilizzando tanta fantasia e tanti colori".

"Come da anni afferma la nostra associazione" precisa Pietro Praderi "fare la spesa è una scelta consapevole che passa necessariamente attraverso una lettura attenta delle etichette. Poi le quantità a tavola devono essere ridotte e la spesa preparata a tavolino in base alle preparazioni che si vogliono fare"

La dott.ssa Cavinato lancia ancora qualche spunto" ricordiamo ai nostri figli di bere in modo costante durante il giorno: l’acqua è la bevanda da proporre ma si possono anche preparare succhi di frutta freschi o estratti di frutta"

Utili sono, poi, le integrazioni di vitamine, minerali, fermenti lattici se consigliate dal medico o dal nutrizionista che permettono una migliore digestione e funzionalità dell'intestino che è riconosciuto come "il secondo cervello umano".