VII REPORT sulle Conciliazioni paritetiche, Roma 16 maggio 2019. A cura di Consumers’ Forum

17/05/2019

Con questo settimo rapporto Consumers’ Forum riprende dopo quattro anni la tradizionale pubblicazione di un report annuale sullo stato della conciliazione paritetica con una analitica illustrazione quantitativa e qualitativa dell’attività conciliativa svoltasi nell’ultimo biennio, distinta per ciascun settore produttivo.

Ponendosi Consumers’ Forum come centro di dialogo permanente tra associazioni dei consumatori e imprese, ovvero tra i protagonisti stessi della conciliazione paritetica, è emersa in modo unanime l’esigenza di fare nuovamente il “punto” su un’esperienza che costituisce una peculiare originalità italiana delle relazioni consumeristiche. E questo ancor più in relazione al mutato assetto normativo entro il quale la conciliazione paritetica è andata a collocarsi a seguito del recepimento (e della concreta attuazione) della direttiva europea 2013/11/UE, oltreché in relazione all’emergere di forme differenziate e parallele di risoluzione stragiudiziaria delle controversie.

Partendo dall’analisi oggettiva dei dati, l’intento del presente rapporto è proprio quello di promuovere e rafforzare l’esperienza della conciliazione paritetica anche in questo nuovo contesto, evidenziandone le 5 criticità settoriali per porvi rimedio e, nel contempo, le best performances raggiunte da sviluppare ulteriormente. E in questa stessa prospettiva Consumers’ Forum ha contestualmente svolto attraverso IPSOS una rilevazione statistica sulla conoscenza e la percezione sociale della conciliazione paritetica e sta per promuovere una campagna di comunicazione sui social per la sua diffusione: così da sviluppare un’azione sinergica e coordinata per un suo ulteriore rilancio e sviluppo.

Per la realizzazione del presente rapporto vorrei ringraziare il gruppo di lavoro istituito presso Consumers’ Forum e costituito da Renza Barani, Elvira Cocca e Rita Rocco, che ha provveduto alla raccolta ed allo sviluppo dei dati; nonché il prof. Pierfrancesco Bartolomucci per l’ampio e sistematico inquadramento giuridico in cui ha consentito di collocare la conciliazione paritetica. Tutto il materiale così raccolto è stato poi elaborato e organicamente proposto con la direzione del segretario generale di Consumers’ Forum, Maurizio Nunziante. Sergio Veroli Presidente di Consumers’ Forum

scarica sotto il report

http://www.consumersforum.it/files/ricerche/VII_REPORT_CONCILIAZIONI_PARITETICHE_CF.pdf