ALITALIA: decollato oggi l'ultimo volo! Ma i nodi dei voucher e dei punti MilleMiglia restano aperti

14/10/2021

Stasera partirà l’ultimo volo di Alitalia. Da la compagnia di bandiera non esisterà più, subentrerà ITA. Ma le centinaia di migliaia di consumatori che hanno ancora voucher non utilizzati e biglietti saranno rimborsati? Il Governo ha stanziato un fondo da 100 milioni di euro che rischia di risultare insufficiente.

Alitalia conferma che provvederà a rimborsare i voucher ai titolari che ne abbiano diritto, comunicando le modalità per effettuare la richiesta, alla ricezione delle risorse che verranno messe a disposizione in attuazione della predetta disposizione normativa al ricorrere dei presupposti”. Così afferma il sito di Alitalia, ma che nel concreto non rappresenta una forma di garanzia.

Oltretutto più di 6 milioni di iscritti al programma MilleMiglia hanno 45 miliardi di miglia accumulate, che potrebbero finire in fumo qualora ITA non ne pemettesse l’utilizzo. Lega Consumatori invita il Ministro dello Sviluppo Economico e il Ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile a incontrare le Associazioni dei Consumatori, al fine di tutelare i diritti degli utenti coinvolti nella vicenda.

Lega Consumatori si sta occupando delle richieste di rimborsi ai cittadini che si sono rivolti agli sportelli presenti sul territorio nazionale. Per informazioni potete scriverci a segnalazioni@legaconsumatori.it