ARERA VS COVID-19: LE BOLLETTE LE PAGO O NON LE PAGO?

27/04/2020

ARERA VS COVID-19: LE BOLLETTE LE PAGO O NON LE PAGO?

E’  il 30 gennaio 2020, l’organizzazione Mondiale della Sanità dichiara l’epidemia da Covid-19, aggravata allo stato di pandemia internazionale. Il nostro Consigli dei Ministri, il 31 gennaio, dichiara lo stato di emergenza sanitaria per 6 mesi, con termine quindi il 30 giugno 2020. Per il massimo contenimento batteriologico seguiranno decreti, delibere ed integrazioni di tutela per far fronte all’emergenza Covid-19. Le Associazioni Consumatori, richiedono da subito interventi di tutela per i Consumatori.

Il punto di azione ARERA sulle bollette e Tari: Luce, Gas, Acqua e tassa dei rifiuti.

Con la delibera 60/2020/R/com, ARERA comunica il 12/03 (ed integrata) che tutte le procedure di messa in mora e sospensione delle forniture per morosità, di famiglie e piccole imprese vengano bloccate sino al 3 maggio 2020, incluse tutte le fatturazioni dei consumi, emesse o da emettere che, avverranno per questo periodo. La misura è valida dapprima nelle “ex zone rosse” a partire dal 2 marzo (con sospensione di fatturazione temporanea) poi estesa su tutto il territorio nazionale a decorrere dal 10 marzo 2020.

A QUALI CLIENTI E’ RIVOLTA LA DELIBERA? 

E’ rivolta a tutti i clienti in bassa tensione dell'energia elettrica, i clienti domestici del gas nonché per i non domestici, compresi i condomini con consumo fino a 200.000 Smc/anno. Per il settore idrico il provvedimento fa riferimento a tutte le tipologie di utenze domestiche e non domestiche.

Ero moroso e non avrò piu la fornitura?  Dovrò pagare le bollette? 

HO RICEVUTO COMUNICAZIONE DI MESSA IN MORA E MI HANNO STACCATO LA FORNITURA. COSA FACCIO?

CHIEDIAMO ANNULLAMENTO DELLE AZIONI E SE E' AVVENUTO IL DISTACCO, CHIEDIAMO RIPRISTINO IMMEDIATO DELLA FORNITURA! NESSUNO E' ESONERATO DAL PAGAMENTO DELLE BOLLETTE, MA E' POSSIBILE RATEIZZARE IL FATTURATO DEL PERIODO DI EMERGENZA.

I fornitori sono tenuti a ripristinare le forniture interrotte (o depotenziate) di energia elettrica, gas e acqua.

Dovranno riavviare la procedura di costituzione in mora che dovrà contenere, oltre il preavviso dei termini per pagare in unica soluzione, l’offerta di rateizzazione con decorrenza dal 1 luglio 2020 dei relativi importi: Le spese saranno SENZA oneri per il mercato tutelato o per offerte Placet essendo stati confermati i criteri con la delibera 117/2020/R/com e come previsto dai contratti, per il mercato libero.

 Parecchi fornitori, presenti sul mercato libero, si sono comunque dichiarati disponibili a procedere in tutela del cliente seguendo le normative di rateizzazione del mercato tutelato.

Avevo il Bonus Sociale e dovevo rinnovare la richiesta!

STATE TRANQUILLI! SONO STATE PROROGATE LE SCADENZE (entro due mesi è però necessario richiederlo) E SONO STATI INNALZATI I LIMITI ISEE                                                                                                                                                                        

Per i consumatori cui il bonus è in scadenza nel periodo 1 marzo - 30 aprile 20201 è prevista la facoltà di rinnovare la domanda entro i 60 giorni successivi alla scadenza.

Garantito il sostegno dei bonus sino alle opportune verifiche del rinnovo, con validità retroattiva a partire dalla data di scadenza originaria con la durata di 12  mesi, come previsto. 

RICORDIAMO…I REQUISITI e DOVE RIVOLGERSI                                                                                                                                                  

La domanda deve essere presentata presso il Comune di residenza o Caf abilitati   

I requisiti per ottenere il Bonus sociale acqua, luce o gas sono:    

-Soglia massima ISEE di 8.265 euro.                                                                                                                          

- ISEE Famiglie con almeno 4 figli a carico non superiore a 20 mila euro.                                                   

-Legge 104: Soggetti affetti da grave disagio fisico, che necessitano di apparecchiature vitali per il mantenimento in vita, perciò non è necessario rispettare specifici limiti Isee per la luce, ma sono invece richiesti per il gas.                                                                                                              

 

LA TARI E’ IN SCADENZA! LA PAGHERO IN RITARDO E CON INTERESSI!                                              

NON CI ALLARMIAMO! E’ chiesto di riconsiderare i termini previsti proponendo lo slittamento al 30 giugno 2020 ed anche l'approvazione (relativi all'anno 2020) delle tariffe in conformità al piano finanziario del servizio di gestione dei rifiuti urbani e alle situazioni ISEE che cambieranno.

 

Dal comunicato stampa del 24/04/2020

ARERA sottolinea che gli interventi a supporto di cittadini e imprese necessitano di risorse pubbliche riducendo o azzerando le componenti fisse di "trasporto e gestione del contatore" e degli "oneri generali".                                                                                                                                                      Riduzione del 18.3% per elettricità e del 13.5% per il gas per il mercato tutelato.                                            

Nelle prossime settimane saranno disponibili i dati del monitoraggio dei tassi di morosità dei clienti e dei pagamenti registrati durante la fase di lockdown.

L’attività era chiusa, come mi comporto?

Per i clienti non domestici in bassa tensione con potenza disponibile superiore a 3.3 kw per il trimestre aprile-giugno 2020, per gli esercizi che hanno dovuto sospendere la propria attività durante l'emergenza  è prevista una riduzione della bolletta anche superiore al 70%.

 

A cura di Micol Revere - Responsabile Sportello Energia Milano