Corona Virus e rischio concreto di speculazioni e truffe

24/02/2020


"Chiediamo alle Autorità di coordinare al meglio gli strumenti informativi in modo da garantire ai cittadini comunicazioni dirette e chiare, i numeri verdi devono essere effettivamente accessibili. E' evidente che negli ultimi giorni il grado di soglia dell'attenzione delle persone, legata al Coronavirus, è aumentato, basti pensare al vero e proprio assalto ai negozi di generi alimentari ed alle farmacie o alla drastica diminuzione dell'uso del trasposto pubblico in alcune zone d'Italia. L'errore più grave è fare finta di non vedere o eccedere nell'allarmismo. Le persone hanno necessità di essere indirizzate al fine di evitare fenomeni di massa controproducenti
e dannosi (si pensi alle speculazioni). E' Pietro Praderi, Presidente Nazionale dell'associazione LEGA CONSUMATORI, che richiama e mette l'attenzione sul bisogno primario delle persone di capire e di sentirsi tutelate
dallo Stato in questo particolare momento. "Non possono essere sottovalutate le speculazioni che stanno emergendo e, fatto ancora più grave, i tentativi di vere e proprie truffe a discapito degli anziani e dei soggetti più fragili” .

"Il problema principale è garantire una completa e trasparente informazione sia a livello nazionale che a quello regionale soprattutto nelle zone in cui si sono verificati maggiormente i casi accertati", al fine di anche di conoscere i reali numeri delle contaminazioni, evitando il fenomeno alquanto pericoloso delle fake news su un tema delicato come questo”.

Alla voce del Presidente Nazionale si associano le sedi regionali dell'Associazione, in particolar modo della Lombardia, della Liguria e del Veneto che, negli ultimi giorni, hanno visto aumentare le segnalazioni delle persone e le richieste di avere punti di riferimento specifici.

Aspetto infine da non dimenticare e che “occorre altresì garantire con la massima efficacia l'applicazione dei protocolli operativi sanitari, tutelando la sicurezza dei cittadini ma anche degli operatori impegnati nelle varie strutture sanitarie”.

Gli sportelli della Lega Consumatori sono a disposizione della cittadinanza per informazioni dettagliate!

Ufficio Stampa: Cristina Cafferata, Laura Praderi

 

La metropolitana di Milano - linea verde - questa mattina ore 9.00 (24 febbraio 2020)

 

Treno sulla tratta Sestri/Chiavari/Tigullio Ligure questa mattina (foto inviataci da un nostro associato)

 

Un supermercato dell'Hinterland milanese stamattina alle 8.30