Coronavirus: cosa cambia con le assicurazioni

06/05/2020

Le compagnie assicuratrici stanno autonomamente adottando numerose iniziative per fornire sostegno agli assicurati a seguito dell’emergenza sanitaria Covid-19. In particolare, come evidenziato recentemente dall’authority di settore (IVASS), da parte delle singole compagnie vengono adottati provvedimenti quali la sospensione, la proroga e la dilazione dei premi per le polizze vita, danni non auto e coperture auto; il blocco di tutte le azioni di recupero dei premi non pagati e delle franchigie; l’estensione delle garanzie esistenti con clausole “su misura”; l’inserimento di diarie giornaliere o indennizzi forfettari nelle polizze salute. Vengono, infine elaborati e offerti servizi aggiuntivi e nuovi prodotti.

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PROCEDURA DI CONCILIAZIONE RELATIVA ALLE CONTROVERSIE R.C. AUTO

 

La conciliazione è una soluzione semplice e rapida, studiata come via alternativa a quella giudiziaria per risolvere un’eventuale controversia sorta a seguito di un incidente d’auto. La procedura di conciliazione può essere richiesta dai consumatori esclusivamente in caso di controversie che riguardano sinistri r.c. auto con richiesta di risarcimento fino a 15.000 euro. Il consumatore può ricorrere alla procedura di conciliazione dopo aver presentato una richiesta di risarcimento del danno e dopo aver fornito all’impresa assicuratrice competente tutte le informazioni necessarie per il suo accertamento e la sua valutazione. La procedura si attiva se si verificano i seguenti casi: il consumatore non ha ottenuto risposta da una impresa entro i termini previsti dalla legge;  - l’impresa ha rifiutato la sua richiesta di risarcimento; - in caso egli non abbia accettato, se non a titolo di acconto, l’offerta di risarcimento da parte della compagnia. Inoltre, la procedura di conciliazione può essere avviata a condizione che il consumatore: - non abbia già incaricato altri soggetti a rappresentarlo ovvero, in caso di incarico già conferito a terzi, abbia ritirato tale incarico prima di avviare la procedura di conciliazione; - abbia inoltrato la richiesta di risarcimento all’assicuratore del proprio veicolo per i danni materiali e le lesioni del conducente e all’assicuratore del veicolo vettore se trasportato (nei sinistri rientranti nell’ambito della procedura per il risarcimento diretto). La procedura di conciliazione ha una durata massima di 30 giorni: in caso di esito positivo, le parti (conciliatore della compagnia e conciliatore) sottoscrivono un verbale di conciliazione che ha efficacia di accordo transattivo. In caso di esito negativo, viene redatto, invece, un verbale di mancato accordo.

http://www.ania.it/export/sites/default/it/info-polizze/auto/Accordoconciliazione2012.pdf

 

Elenco delle imprese aderenti al protocollo di conciliazione 

http://www.ania.it/it/servizi/imprese-associate/

 

sito dedicato per avviare la tua domanda di conciliazione

http://www.conciliazioneaniaconsumatori.it/