Le guide per il Cittadino

02/04/2015

In questa pagina si possono trovare le Guide per il Cittadino elaborate dal Consiglio Nazionale del Notariato in collaborazione con la Lega Consumatori e le principali Associazioni dei Consumatori italiane.

Di seguito è possibile scaricare Le Guide per il Cittadino elaborate dal Consiglio Nazionale del Notariato, Lega Consumatori e le principali Associazioni di Consumatori italiane. Le guide sono gratuite e in formato PDF. 

Le prime guide, in ordine di tempo, sono dedicate al mutuo ipotecario ("Mutuo informato") e alla normativa sul “Prezzo-Valore”, due argomenti di interesse diffuso legati all’acquisto della casa, e hanno l’obiettivo di veicolare, riducendo possibili asimmetrie informative, una informazione corretta e trasparente a tutela dei cittadini.  La seconda Guida è disponibile anche tradotta in lingua tedesca a cura del Consiglio Notarile di Bolzano: "Kaufpreis - Katasterwert. Vorteile der Transparenz in den Liegenschaftsveräusserungen".

 

E' seguita la Guida "Garanzia preliminare. La sicurezza nel contratto di compravendita immobiliare" che illustra tutti i passaggi necessari per non correre rischi nell'acquisto della casa e spiega gli accorgimenti da seguire nella fase del contratto preliminare di vendita, o "compromesso". La Guida è disponibile anche tradotta in lingua tedesca a cura del Consiglio Notarile di Bolzano: "Vorvertrag. Sicherheit beim Immobilienkauf".

 

Proseguendo la proficua collaborazione con le Associazioni dei Consumatori, è stata realizzata la Guida "Acquisto in Costruzione", una tipologia di compravendita che presenta gravi rischi per l'acquirente ma anche specifiche forme di tutela. La Guida è disponibile anche tradotta in lingua tedesca a cura del Consiglio Notarile di Bolzano:"Kauf einer zu errichtenden Liegenschaft" .

 

La sesta Guida "Acquisto Certificato" è stata  dedicata alle nuove norme relative agli edifici, sotto il profilo della sicurezza e del risparmio energetico, che consentono all’acquirente di conoscere la qualità di un immobile da acquistare e la spesa da sostenere per la sua gestione.

 

Nel 2011 è stata pubblicata la settima Guida "Successioni tutelate. Le regole per un sicuro trasferimento dei beni”,  che affronta un tema “difficile” con un linguaggio semplice, trasparente ed efficace e che vuole essere uno strumento di grande utilità per chiunque intenda disporre consapevolmente dei propri beni secondo le regole previste dalla legge, prevenendo l’insorgere di problemi e contenziosi futuri che comporterebbero un aggravio di costi per le parti e per la collettività. La Guida è disponibile anche tradotta in lingua tedesca a cura del Consiglio Notarile di Bolzano: "Rechtlich geschützte Erbfolge. Die Regeln für eine sichere  Übertragung der Güter" .

 

Nel 2012 è stata presentata l'ottava Guida "Donazioni Consapevoli. Per disporre dei propri beni in sicurezza" , che spiega il complesso tema delle donazioni e aiuta i cittadini che - per riconoscenza, affetto beneficenza o altro - intendono devolvere in vita tutto, o parte, del proprio patrimonio. La Guida è disponibile anche tradotta in lingua tedesca a cura del Consiglio Notarile di Bolzano: "Informiert  Schenken. Die sichere Übertragungen eigener Güter". 

 

Nel 2013 è stata pubblicata la nona Guida “Acquisto all’asta. Un modo alternativo e sicuro di comprare casa”. Nella Guida vengono chiarite in modo semplice le procedure da seguire per partecipare a un’asta giudiziaria o di dismissione del patrimonio pubblico. Si possono trovare le risposte ai dubbi più frequenti e gli strumenti per capire se si sta facendo un buon affare. Un capitolo è dedicato al progetto Rete Aste Notarili (RAN), grazie al quale si può partecipare a un'asta giudiziaria via web attraverso gli studi notarili.

 

Utima in ordine di pubblicazione (2014) la decima Guida “La Convivenza- Regole e tutele della vita insieme”, che fornisce consigli utili a tutelare gli interessi di coloro che, per scelta o impedimento giuridico, non sono sposati ma desiderano condividere la propria vita. Il vademecum spiega le differenze - in termini di diritti e doveri - tra una coppia  sposata e una coppia di conviventi; dando al contempo indicazioni per regolare aspetti fondamentali come la gestione della casa di residenza comune o il suo acquisto, le decisioni su sui figli, l’assistenza in caso di malattia, nonché le disposizioni sulla successione.  

Scarica le Guide per il cittadino

 

Mutuo informato

Successioni Tutelate

 

Prezzo valore

Donazioni consapevoli

 

Garanzia preliminare

Acquisto all'asta

 

Acquisto in costruzione

La convivenza

Acquisto certificato

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Le guide per il Cittadino

ALTRE NEWS