Mercatone Uno: Lega Consumatori vicino ai lavoratori e ai consumatori coinvolti nel fallimento

05/06/2019

COMUNICATO STAMPA

 

Lega Consumatori esprime piena solidarietà ai dipendenti e alle loro famiglie per l’improvviso licenziamento che hanno subito a seguito del fallimento di Mercatone. Siamo consapevoli come associazione che il MISE abbia preso in carico la situazione dei consumatori danneggiati, ma vogliamo ricordare che oltre a non aver tutelato i dipendenti, Mercatone Uno non ha avvisato neppure i propri clienti.

Gli sportelli della Lega Consumatori sono a disposizione per gestire i vari casi:

  • I consumatori che hanno versato anticipi e acconti a Mercatone Uno e che non hanno ricevuto la merce possono fare domanda di insinuazione al passivo, entro il prossimo 20 settembre, per tentare di recuperare quanto perduto. Evidenziamo, però, che molto difficilmente detta istanza avrà esito positivo dato che i consumatori sono creditori “chirografari” ovvero senza garanzie

Lega Consumatori si attiverà, invece, col curatore per chiedere, se possibile e in tempi rapidi, che la curatela adempia al contratto consegnando e installando i mobili ai consumatori che chiederanno l’adempimento offrendo il pagamento del saldo. 

  • Per i consumatori che hanno sottoscritto un finanziamento collegato al contratto di vendita (trattasi di mutuo di scopo) dei beni venduti da Mercatone Uno, la legge prevede il diritto del consumatore a chiedere la risoluzione del contratto di finanziamento e la cessazione del pagamento delle rate; la finanziaria ha l’obbligo, inoltre, di rimborsare al consumatore le rate già pagate.

Invitiamo, inoltre, le finanziarie ad adottare una serie di misure che garantiscano i loro clienti, tra cui liquidare il finanziamento solo se è stata effettivamente effettuata la consegna della merce (una soluzione simile venne adottata anche nella vicenda Aiazzone)

  • Nel caso in cui il consumatore abbia acquistato online sul sito di Mercatone Uno senza mai ricevere la merce, potrà recedere entro 14 giorni dalla consegna della merce: non essendo avvenuta, l’acquirente è ancora in tempo per esercitare il recesso e chiedere il rimborso da parte dell’operatore della carta di credito o della Banca che ha autorizzato il pagamento a distanza, senza rispettare i termini del diritto di recesso.
  • Per quanto riguarda la garanzia dei prodotti acquistati presso Mercatone Uno ricordiamo che, nel caso i beni siano stati regolarmente consegnati, i consumatori possono far valere la garanzia commerciale, se ancora nei termini, nei confronti della casa produttrice del bene.

Milano, 05 giugno 2019