Nessun E-scluso: tecnologia – disabilità – povertà

13/11/2019

Dalla volontà di colmare il divario esistente tra potenzialità ed accessibilità della tecnologia nasce l’idea del progetto ‘Nessuno e-scluso: tecnologia – disabilità – povertà’, di cui Assoutenti è capofila e i cui altri protagonisti sono Adiconsum, Lega Consumatori e Centro Tutela Consumatori Utenti di Bolzano CTCU.

Nessuno e-scluso è un progetto nazionale di informazione e tutela per i consumatori finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico (ai sensi del DM 1 ottobre 2018 della DG per il mercato e la concorrenza, il consumatore, la vigilanza e la normativa tecnica). Il suo obiettivo è assistere i cittadini consumatori più ‘fragili’ e le aree più ‘deboli’ della società per avvicinarli alla conoscenza della tecnologia in modo che questa diventi ‘abilitante’.

Vogliamo informare, sensibilizzare ed educare i consumatori, ma anche coinvolgere gli enti locali, le pubbliche amministrazioni e le organizzazioni della società civile impegnate nella digitalizzazione e nell’assistenza nei campi previsti dal Codice del Consumo: dalla tutela della salute alla sicurezza e qualità dei prodotti e dei servizi, dall’adeguata informazione all'educazione al consumo e all’erogazione di servizi pubblici secondo standard di qualità e di efficienza.

Il progetto si svilupperà con attività di informazione, assistenza, formazione e divulgazione: dialogheremo con il cittadino utilizzando la presenza territoriale delle nostre associazioni e i social.

Le attività di Lega Consumatori, in collaborazione con i partner progettuali di Nessuno e-scluso

 

Assistenza individuale specializzata

Assistenza individuale specializzata verrà garantita attraverso gli sportelli adeguatamente formati. Questa attività permetterà di creare una rete di sportelli capaci ad esempio di supportare l’utente per acquisire una identità digitale, ottenere una bolletta in Braille, pagare da casa i debiti verso la pubblica amministrazione o gestire le utenze o reclami online.

Attivazione di sportello on line

E’ già possibile scrivere alla mail segnalazioni@legaconsumatori.it per ricevere assistenza on line dal lunedì al venerdì h. 9.30/13.00, martedì e mercoledì 14.00/17.30

Monitoraggio e valutazione dei servizi online delle PA

Attraverso la realizzazione di una APP ci occuperemo di monitorare e valutare i servizi online delle PA.

Giornate informative Nessuno e-scluso

Coinvolgeremo la cittadinanza attraverso giornate informative sul territorio nazionale, per sensibilizzare le persone sulla tematica e diffondere le informazioni sulla presenza degli sportelli.

Video e live

Un’altra attività importante che sarà seguita da Assoutenti sarà quella della produzione di video e live sui temi del progetto a cura di influencer.

Comunicazione e divulgazione

Incrementeremo l’attenzione del pubblico sul progetto veicolando sui media locali, nazionali e web le informazioni sull’ assistenza fornita dagli sportelli sul territorio; le attività e gli incontri del progetto; il materiale informativo prodotto.