PRONTI PER I SALDI? LEGA CONSUMATORI VI FORNISCE ALCUNI SUGGERIMENTI PER ACQUISTI IN SICUREZZA

04/07/2018

Come ogni anno si avvicina il tempo dei saldi, per molti tanto atteso, ma che può nascondere insidie per il consumatore; con un po’ di accortezza si possono però evitare spiacevoli sorprese, rendendo lo shopping un vero momento di gioia e relax.

La Lega Consumatori ha pensato di riassumere alcune semplici informazioni e consigli utili da tenere presenti al momento dei nostri acquisti.

Possiamo cominciare suggerendovi di fare una sorta di lista di quello che vi piacerebbe acquistare, così che possiate verificare nei negozi, prima dei saldi, il prezzo che viene esposto sul cartellino, magari coinvolgendo in questo il commesso o la commessa oppure il titolare del negozio stesso. Questo lo inviterà ad essere onesto, commercialmente parlando e, nel periodo dei saldi, difficilmente sarà invogliato a comportarsi da “furbetto”.

Fate attenzione alle vetrine coperte da manifesti, che non vi permettono di vedere la merce e verificate che il prodotto offerto in vetrina corrisponda a quello che vi verrà mostrato in negozio. La merce degli anni precedenti deve essere ben distinta da quella dell’anno in corso.

Occorre inoltre prestare attenzione ai prezzi eccessivamente ribassati in quanto potrebbero nascondere delle trappole, così come è utile leggere le etichette (diffidate dai capi che non ne hanno una di composizione ed una di manutenzione) per evitare di cadere in errori e/o raggiri

 

Sul cartellino è obbligatorio indicare:

  • vecchio prezzo
  • prezzo in saldo
  • percentuale di sconto applicato

 

Non esiste una regola precisa che permetta di provare i capi, perché sta alla discrezionalità del negoziante. Vi consigliamo quindi di diffidare dei negozianti che si dovessero rifiutare di farvi provare un capo.

 

Per quanto riguarda i pagamenti, qualora sulla vetrina fosse esposto l’adesivo della carta di credito o del bancomat, il commerciante NON può rifiutarsi di accettare queste forme di pagamento anche durante i saldi.

Ricordate di CONSERVARE e FARE COPIA DELLO SCONTRINO, è un documento importante e vi permette di cambiare la merce difettosa. (in questo caso, il negoziante deve accettare la sostituzione anche nel caso in cui venga indicato diversamente)         

E' utile ricordare inoltre che non si può sostituire la merce se è stata cambiata idea sul colore o sul modello

Il consumatore che dovesse accorgersi che il prezzo del capo è stato maggiorato, può rivolgersi alla Polizia Annonaria della propria città, chiedendo un intervento sanzionatorio.

Se vi trovate in difficoltà potete prontamente contattare noi della Lega Consumatori!

 

Alberto Martorelli

Laura Praderi