SCIARE: COSA È CAMBIATO!

14/01/2022

QUALI SONO LE NUOVE REGOLE. QUALI SONO GLI OBBLIGHI PER LO SCIATORE.

 

Dal 1° gennaio 2022 è scattato l’obbligo di assicurazione per la responsabilità civile per danni e infortuni provocati a terzi sulle piste da sci. È quanto previsto nel D.L. 40/21 riguardante «norme sulla sicurezza delle discipline sportive invernali».

 

COSA PREVEDE L'ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA?

Come indicato nell'art. 30, lo sciatore che utilizza le piste da sci alpino, deve possedere una assicurazione in corso di validità che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi. La #polizza in questione è quella di 'Responsabilità Civile', che copre dai danni provocati a terzi (persone o cose), nello svolgimento dell’attività di sciatore.

 

COSA È TENUTO A DIMOSTRARE LO SCIATORE CHE SI PRESENTA AI CANCELLETTI DEGLI IMPIANTI?

Se lo sciatore è titolare tra le sue assicurazioni personali di una polizza «R.C. vita privata», può mostrarne la copia, senza sostenere costi aggiuntivi (alcune assicurazioni stanno predisponendo certificati ad hoc da mostrare sulle piste).

 

Se lo sciatore è iscritto alla FISI - Federazione Italiana Sport Invernali, occorre esibire la tessera, perché con l’iscrizione annuale è prevista la polizza di 'Responsabilità Civile'.

 

COSA FARE SE SI È SPROVVISTI DELL'ASSICURAZIONE?

1) la si può acquistare, aumentando il costo dello skipass, presso il gestore dell’impianto di risalita, oppure presso distributori assicurativi - anche online - scegliendo tra i pacchetti assicurativi di durata giornaliera o stagionali.

 

CI SONO DELLE SANZIONI?

Assolutamente sì. Superati i cancelletti di ingresso dell'impianto, qualora sprovvisti di polizza durante un controllo, le sanzioni amministrative vanno da 100 a 150€.

 

È OBBLIGATORIO IL CASCO?

L’obbligo di indossare il casco – fino al 31 Dicembre 2021, obbligatorio solo per gli under 14 – viene ora esteso a tutti i minorenni.

 

CI SONO ULTERIORI NOVITÀ SULLE PISTE?

Sì. Con il nuovo anno, le piste - monitorate dalla nuova figura preposta del 'Direttore di pista' - sono divise per disciplina (sci, snowboard, agonismo, slittini, fondo): le opportune segnaletiche indicheranno senso di marcia, limiti e raccomandazioni. Gli enti locali potranno assegnare un punteggio da 1 a 5 alle località sciistiche più virtuose in tema di sicurezza. Viene inoltre vietato l’accesso alle piste a coloro, che vengono trovati sotto effetto di alcol e stupefacenti.

 

A cura di Laura Locatelli

Vice Presidente Lega Consumatori Lombardia