LA NUOVA PROPOSTA AGGREGATIVA DELLA LEGA CONSUMATORI: I GRUPPI DI BASE

04/03/2016

LA NUOVA PROPOSTA AGGREGATIVA DELLA LEGA CONSUMATORI :

I GRUPPI DI BASE

Cerchiamo Gruppi di cittadini consumatori e di famiglie da mettere in rete

Siamo persone e famiglie che scelgono di non essere indifferenti rispetto a quanto accade oggi nella società, ai temi della costruzione di uno sviluppo equo, sostenibile e solidale.

Noi condividiamo le analisi e le proposte del Magistero Sociale in particolare con la Caritas in Veritate e Laudato Si

Siamo cittadini e crediamo alla partecipazione politica e chiediamo ad essa di contrastare le azioni speculative ove si manifestano anche da parte delle oligarchie delle multinazionali che producono un impatto negativo sull’ambiente umano e su quello naturale. C’è una domanda urgente e strategica di governance dello sviluppo economico e sociale e noi sosteniamo le istituzioni dal comune al parlamento e al governo con il nostro voto.

Siamo allo stesso tempo consumatori e accanto al voto che esprimiamo nelle scadenze elettorali pensiamo sia maturo il tempo per esercitare operativamente la “sovranità” del cittadino consumatore.

Ci sono scelte decisive che non sono fatte dall’elettore ma dal cittadino consumatore. Si tratta della stessa persona.  Ma mentre l'elettore vota e poi deve aspettare magari cinque anni per poter cambiare idea e scelta, il consumatore ha un potere immediato e continuo sull’economia  e sulla finanza, sulle aziende e le banche.

Noi ci vogliamo affrancare dalla “ dittatura della pubblicità” vogliamo dimostrarci in grado di pretendere alta qualità a prezzi convenienti. Non vogliamo essere individui che si muovono come branchi su autostrade, ma persone e famiglie che vivono il consumo come “momento sociale “ come sostegno di una vita dignitosa, come affermazione di uno stile di vita sobrio, libero e solidale.

Noi ci aggreghiamo in gruppo per un salto di qualità: non più consumatori eterodiretti o sudditi ma soggetti liberi, informati di tutto il necessario, dalle filiere di produzione e di distribuzione, di come si muove la finanza,  convinti del dovere di orientare consumi e risparmi con scelte etiche e per questo in grado e liberi di controllare la moralità delle aziende.

Noi proponiamo alle aziende il modello della responsabilità sociale di impresa che sceglie come fine il bene comune e per questo coltiva un rapporto positivo con i consumatori, i propri lavoratori e il proprio territorio.

Noi non chiudiamo gli occhi nei confronti delle multinazionali che subappaltano la produzione in paesi sperduti, senza rispettare regole sindacali e ambientali o che delocalizzano per un puro ed esclusivo calcolo di profitto creando disoccupazione nello stesso mercato nel quale pretendono di collocare prodotti e servizi.

Noi rispetto a queste aziende intendiamo esercitare un ruolo di denuncia e di non acquisto.

Noi riteniamo che le imprese che vogliono avere successo con noi devono proporci una sorta di partnership: un rapporto alla pari.

NOI CI COSTITUIAMO GRUPPO DI BASE OPERATIVO

Come gruppo siamo a contatto con i problemi delle persone e delle famiglie per l’acqua,  il gas , l’energia elettrica , i trasporti pubblici locali , gli alloggi, gli asili  nido , le scuole , i servizi assistenziali e sanitari .

Noi sappiamo che esiste la normativa di partecipazione civica per assumere un ruolo di soggetto sociale attivo per contribuire alla gestione dei servizi pubblici locali: le carte della qualità dei servizi, le procedure di gestione dei reclami e delle controversie avanzate dai cittadini , le commissioni, i comitati e i tavoli di lavoro.

Noi come gruppo di base della Lega Consumatori disponiamo della rappresentanza necessaria per essere coinvolti e chiamati a responsabilità dal Comune e dalle altre istituzioni democratiche e intendiamo far valere efficacemente questo requisito riconosciuto dall’art. 2 comma 461 della legge finanziaria 2008.

NOI INTENDIAMO ATTUARE UNA ATTIVITA’ DI SERVIZIO CONSUMERISTA

Vogliamo essere un gruppo che si fa squadra per dare risposte concrete ai problemi consumeristi delle persone e delle famiglie attuando una esperienza di patronato dei cittadini consumatori: problemi come le truffe, i raggiri, le pratiche commerciali scorrette, le bollette del gas , della luce, dell’acqua, gli affitti ecc devono trovare ascolto presso il gruppo ed essere tutti risolti, come propone l’Unione Europea in modo rapido, efficace, gratuito o poco oneroso all’interno della rete degli sportelli della Lega Consumatori.

Questo comporta che noi come gruppo formiamo le competenze necessarie puntando essenzialmente su apporti volontari.

NOI INTENDIAMO COSTITUIRCI E OPERARE COME SCUOLA DI FORMAZIOME CONSUMERISTA DELLE PERSONE E DELLE FAMIGLIE.

Noi intendiamo valorizzare sempre di più la comunicazione interattiva e metterla al servizio di un rapporto che ha i momenti più significativi e produttivi, quindi più umani, nell’incontro vis a vis fra persone, quindi nel momento comunitario.

Nel  percorso formativo è centrale la promozione della persona e soprattutto della famiglia come soggetto sociale in grado di produrre valore aggiunto nella comunità .

Pertanto in campo consumerista la persona e la famiglia capace di valorizzare il proprio potere di acquisto, capace di discernimento nelle scelte di consumo, capace di programmare le scelte di spesa in rapporto all’intero percorso della vita personale e familiare.

Da qui la proposta della pratica dei bilanci famigliari e dell’uso delle guide per orientarsi nei diversi comparti economici e sociali.

Accanto e strettamente connesso a quanto sopra l’apertura e la solidarietà operativa autentica verso le persone e le famiglie in condizioni di difficoltà e vulnerabilità economica o di povertà da solitudine e al tempo stesso la scelta e la volontà di contribuire allo sviluppo equo, sostenibile e solidale a dimensione comunitaria locale fino a quella planetaria, con uno stile di vita sobrio e solidale. Uno stile di vita che la Lega Consumatori indica nella pratica delle cinque R: Riduci, Recupera, Riusa, Ricicla, Risparmia.

NOI INTENDIAMO COSTITUIRCI COME GRUPPO CHE FA POLITICA COME FORZA SOCIALE

Forti della nostra presenza nel nostro territorio e delle cose che facciamo e proponiamo nella realtà comunitaria, ci facciamo interpreti diretti delle attese e dei bisogni dei cittadini consumatori e delle famiglie per proporre alle altre rappresentanze sociali, ai partiti, alle istituzioni e alla opinione pubblica proposte concrete e realizzabili .

Con il presente progetto Noi Gruppo di base con denominazione……………………….e con i seguenti riferimenti: indirizzo…………………………………………………………e.mail ………………………………….tel……………………………………………chiediamo alla Presidenza Nazionale della Lega Consumatori, tramite info@legaconsumatori.it , la sua approvazione e l’inserimento nell’apposito elenco dei Gruppi di Base, e l’inserimento nella mailing list della sede nazionale della associazione.

N.B Organizzativamente il Gruppo di Base  è una cellula e insieme una squadra di persone coese che si organizzano nel condominio, presso locali parrocchiali o comunali, presso i circoli acli, le sedi di altre associazioni e instaurano un rapporto con la sede provinciale della Lega Consumatori e la dove essa non esiste concorrono a crearla. Infatti crescendo il Gruppo di Base può trasformarsi in GOT (Gruppo Omogeneo Territoriale ) che è l’unità di base prevista dallo statuto e dal Regolamento della Lega Consumatori.