Tutela del Viaggiatore / Codice del Turismo

13/09/2019

L’AIAV – Associazione Italiana degli Agenti di Viaggio – rappresenta circa 1.600 agenzie di viaggio e piccoli operatori turistici italiani, ovvero il 20% dell’intero comparto nazionale. È parte di CNA Turismo, è firmataria dei CCNL e rappresenta, in Italia, la UFTAA, la federazione mondiale degli
operatori del turismo.
Il D.Lgs. 62 del 21/05/2018, recependo le indicazioni della Direttiva UE 2015/2302 del 25/11/2015 e modificando, quindi, il Codice del Turismo, ha imposto a tutte le agenzie di viaggio e tour operator l’obbligo di dotarsi di adeguate protezioni a favore del consumatore in caso di propria insolvenza o A.I.A.V. Associazione Italiana Agenti di ViaggioCorso Regio Parco, 15/bis – 10152 Torino (TO) – Tel. 011/0888111 – coordinamento@aiav.eu – www.aiav.eu fallimento, con “adeguate protezioni” intendendo apposite polizze assicurative o adesione a Fondi di Garanzia associativi.
Purtroppo parecchi operatori del settore risultano, ancora oggi, sprovvisti di tale strumento di tutela che spetta di diritto al viaggiatore e proprio questa inadempienza ha causato, nel corso di questi ultimi anni e, ancor di più, negli ultimi mesi, gravi danni ai consumatori. A questo si aggiunga il fenomeno dell’abusivismo rappresentato da falsi agenti di viaggio, o da soggetti improvvisati tali, che traggono in inganno i malcapitati viaggiatori, spesso truffandoli.
L’AIAV ha più volte chiesto al MiBACT, gestore del sito web www.infotrav.it e titolare della banca dati contenente le informazioni relative alle agenzie di viaggio, di implementarle aggiungendo all’anagrafica anche le obbligatorie coperture assicurative di Legge rendendolo utile al consumatore, ma senza alcun risultato.
Abbiamo quindi realizzato
 http://viaggiaresenzaproblemi.aiav.eu/, un’area specifica del nostro sito web in grado di fornire ai consumatori i dati completi delle agenzie di viaggio e dei tour operator in regola con le disposizioni di Legge, dati che oltre all’anagrafica informano sul possesso dell’autorizzazione ad  esercitare l’attività – a contrasto del sempre più crescente fenomeno dell’abusivismo -, della posizione del Direttore Tecnico e del possesso delle prescritte garanzie assicurative a favore del viaggiatore. Inoltre l’AIAV si farà carico del controllo costante della validità di tali garanzie, verificandone – alla loro scadenza – il rinnovo.
Questo consentirà a tutti i consumatori viaggiatori di verificare in maniera semplice e rapida l’attendibilità dell’agenzia di viaggio per quanto a riguardo degli obblighi di Legge e di effettuare, quindi, una scelta consapevole e sicura.