10 CONSIGLI NUTRIZIONALI PER LA SALUTE DEI NOSTRI BAMBINI: a cura di Serenella Cavinato

21/03/2020

10 CONSIGLI NUTRIZIONALI PER LA SALUTE DEI NOSTRI FIGLI

 

La quarantena imposta in queste ultime settimane ci sta forzando ad una vita a cui non eravamo abituati o pronti a vivere cosi repentinamente. Stare a casa tutto il giorno non pesa solo a noi adulti ma incide molto anche sulla quotidianità dei nostri figli, piccoli o grandi che siano. Per loro può essere però un dono perché hanno la possibilità di godersi i propri genitori, svolgere giochi o compiti assieme e partecipare più attivamente alla vita quotidiana della famiglia. E questo momento di isolamento può diventare un momento in cui condividiamo con i figli il piacere di preparare i pasti, cucinare, fare lavoretti con la pasta, giocare.. Ecco un decalogo dei punti importanti da tenere in considerazione in queste settimane per la salute alimentare, fisica e mentale dei nostri figli.

 

  1. Mai come nei momenti di forte stress e paura di questi giorni è fondamentale tenere in salute e attivo il nostro sistema immunitario: serve avere una sana alimentazione, mantenersi attivi il più possibile pur rimanendo in casa, ricercare uno stato di tranquillità con emozioni positive. E’ consigliato tenere spenta la tv il più possibile, specialmente durante i pasti e mantenere una regolarità nei pasti.

 

  1. L’alimentazione deve essere varia e bilanciata, portando in tavola quotidianamente frutta e verdura di stagione anche variando i colori che la natura ci offre. Diamo ai nostri figli la possibilità di imparare a conoscere quali sono gli alimenti che ci fanno bene e quelli che si possono consumare più sporadicamente.

 

  1. Portiamo sulla tavola cereali integrali, sia a colazione che ai pasti principali, mangiamo più pesce e moderiamo il consumo di carne e affettati, introduciamo i legumi almeno 3 volte a settimana, prediligiamo il pane e i dolci fatti in casa.

 

  1. Riscopriamo assieme ai nostri figli alcuni alimenti magari poco conosciuti nella nostra famiglia o ricette mai attuate per il poco tempo a disposizione. Proponiamo ad esempio la frutta secca da consumare a merenda o da aggiungere ai piatti di pranzo e cena.

 

  1. Facciamo assaggiare ai nostri figli piatti a base di legumi, alimenti proteici salutari e ricchi di minerali e fibre. Cuciniamoli assieme secondo le ricette insegnate dai nostri nonni e creiamo deliziose preparazioni.

 

  1. La quantità di cibo assunto deve essere proporzionata allo stile di vita più sedentario di questi giorni: non esageriamo con le quantità a tavola! Evitiamo cibi molto calorici e preferiamo quelli più leggeri. I genitori possono avere più tempo a disposizione per organizzare i pasti di tutta la famiglia, facendo anche una spesa consapevole.

 

  1. Sebbene ora i nostri figli passino più tempo seduti che in movimento ricordiamogli di bere in modo costante durante il giorno: l’acqua è la bevanda da proporre ma si possono anche preparare succhi di frutta freschi o estratti di frutta.

 

  1. Cuciniamo insieme, anche se abbiamo bambini piccoli. Teniamo alta la fantasia, l’immaginazione e lo spirito creativo dei nostri figli anche a tavola! Prepariamo piatti colorati, impastiamo, mescoliamo, modelliamo, usiamo gli ingredienti per creare nuovi giochi.

 

  1. Mai dimenticarsi le integrazioni di vitamine e minerali se consigliate dal medico o dal nutrizionista.

 

  1. I genitori, avendo più tempo a disposizione, possono porre attenzione ad alcuni dettagli, in particolare sarebbe bene capire se il proprio figlio dorme e si riposa bene, notare se mastica correttamente e il giusto numero di volte, se si scarica bene garantendo cosi un buon funzionamento dell’apparato digestivo.

Serenella Cavinato

Biologa Nutrizionista e Neurobiologa

http://www. nutrizionistacavinato.it  -   cavinato.nutrizionista@gmail.com