La Conciliazione paritetica Assofin – Associazioni dei Consumatori
19/07/2018
Conciliazione
- è una procedura di risoluzione stragiudiziale delle controversie tra consumatori ed intermediari bancari/finanziari, alternativa al giudice e all’arbitro bancario finanziario;
- può riguardare i seguenti finanziamenti al consumo:
- PRESTITI PERSONALI
- PRESTITI FINALIZZATI (per acquisto auto, elettrodomestici, etc.)
- CARTE DI CREDITO
- FINANZIAMENTI CONTRO CESSIONE DEL QUINTO DELLO STIPENDIO/PENSIONE
- può essere attivata soltanto in seguito ad un reclamo all’intermediario bancario/finanziario rimasto inevaso o la cui risposta è stata valutata insoddisfacente;
- è veloce ( la procedura non può durare più di 90 giorni), gratuita, e non richiede l’assistenza di un legale;
- è una procedura a gestione paritaria: la Commissione di conciliazione che tenta di risolvere la controversia è composta da un rappresentante dell’Associazione dei Consumatori che fa le veci del cliente e un rappresentante dell’intermediario bancario/finanziario coinvolto;
- è su base volontaria: il cliente ha il diritto di recedere in qualsiasi momento dalla procedura e l’accordo raggiunto dalla commissione viene sottoposto al cliente che è libero di accettare la soluzione proposta o di rifiutarla, ed eventualmente rivolgersi al giudice o all’Arbitro Bancario Finanziario
Per conoscere meglio come funziona la procedura conciliativa
https://www.assofin.it/db_files/consumatori/allegato4-presentazione_laconciliazioneparitetica.pdf
Per poter accedere alla conciliazione è necessario inviare il modulo di richiesta:
- all'intermediario bancario/finanziario coinvolto o
- ad una delle Associazioni dei Consumatori firmatarie
- secondo le modalità indicate dall’intermediario e/o dall’Associazione dei consumatori.
- scarica il modulo di richiesta di conciliazione
https://www.assofin.it/db_files/consumatori/allegato3-modulo_richiesta.pdf