Cosa facciamo

Lega Consumatori registra un numero sempre crescente di segnalazioni di truffe e raggiri perpetrati ai danni dei cittadini:

 

  • truffe online a danno di ignari utenti che vengono derubati delle proprie identità e del proprio denaro attraverso la clonazione delle carte di credito;

  • raggiri ai danni di persone anziane o indifese che aprono la porta a finti messi comunali o addetti di società elettriche/gas/acqua, che in realtà non aspettano altro che l'occasione migliore per privarli degli oggetti di valore; 

  • truffe telefoniche, in cui gli addetti di società di teleselling sottraggono con l'inganno i dati relativi alle utenze luce/gas/acqua, in modo da poter procedere con un cambio contratto energetico, mai realmente autorizzato, a danno dell’ignaro consumatore;

  • phishing ossia e-mail truffaldine, in cui gli utenti vengono sollecitati al pagamento di fatture insolute in realtà non esistenti oppure vengono invitati ad aggiornare i propri dati bancari cliccando su uno specifico link che rimanda a un sito specchio creato ad hoc per sottrarre i dati sensibili del proprio conto.

 

Il nostro consiglio è di prestare estrema attenzione alle telefonate e/o alle e-mail che ricevete e di rivolgervi alla nostra associazione per ricevere assistenza immediata qualora siate stati vittime inconsapevoli di truffe o raggiri.

 

Sottoscrivendo la tessera di iscrizione avrai diritto alla consulenza legale gratuita compreso nella tua tessera e un iter extragiudiziale di assistenza da parte dei nostri esperti in merito alla tua problematica. 

 

Come faccio ad iscrivermi?

Semplice: contattando lo sportello a te più vicino, oppure scrivendo a segnalazioni@legaconsumatori.it

 

L'associazione offre ai soci servizi di consulenza gratuita, prestati da operatori e professionisti volontari, per le controversie nate in materia di energia, gas, telefonia, bancaria, assicurativa, familiare, condominiale, turistica, immobiliare, malapractice medica.

Puoi iscriverti direttamente presso gli sportelli distribuiti su tutto il territorio nazionale.

Avrai diritto ai seguenti servizi:

CONSULENZA PRESSO LA SEDE Hai diritto ad un incontro (previo appuntamento) presso la nostra sede. 

RECLAMI E CONCILIAZIONE: la Lega Consumatori dispone di conciliatori certificati esperti nelle controversie di energia e gas, telefonia, assicurazioni, banche, treni, poste e banco posta.

IL NOSTRO INTERVENTO AL TUO FIANCO: non riesci a risolvere un contenzioso? I nostri esperti possono aiutarti a redigere una lettera di contestazione.

CONSULENZA SPECIALIZZATA "BANCA": hai problemi con la banca? I nostri consulenti sono a tua disposizione per tutto quello che riguarda i risparmi traditi, le carte clonate, il disconoscimento prelievi, gli interessi usurari, il sovraindebitamento, le problematiche con le finanziarie, etc.