Cosa facciamo

L'associazione offre ai soci servizi di consulenza gratuita, prestati da operatori e professionisti volontari, in materia bancaria, assicurativa, familiare, condominiale, turistica, immobiliare, malapractice medica.

Puoi iscriverti direttamente presso gli sportelli distribuiti su tutto il territorio nazionale.

Oppure puoi iscriverti versando le seguenti quote:

€. 50,00 socio militante

€. 100,00 piccole imprese e partite IVA

versando la quota sul c/c postale n. 31403207 intestato a Lega dei Consumatori

Avrai diritto ai seguenti servizi:

CONSULENZA PRESSO LA SEDE Hai diritto ad un incontro (previo appuntamento) presso la nostra sede. 

RECLAMI E CONCILIAZIONE: la Lega Consumatori dispone di conciliatori certificati esperti nelle controversie di energia e gas, telefonia, assicurazioni, banche, treni, poste e banco posta.

IL NOSTRO INTERVENTO AL TUO FIANCO: non riesci a risolvere un contenzioso? I nostri esperti possono aiutarti a redigere una lettera di contestazione.

CONSULENZA SPECIALIZZATA "BANCA": hai problemi con la banca? I nostri consulenti sono a tua disposizione per tutto quello che riguarda i risparmi traditi, le carte clonate, il disconoscimento prelievi, gli interessi usurari, il sovraindebitamento, le problematiche con le finanziarie, etc.

Compila il modulo sottostante e invialo con la ricevuta dell'avvenuto pagamento a segreteria@legaconsumatori.it, riceverai la tessera della Lega Consumatori direttamente a casa tua!

/UserFiles/files/modulo%20adesione%20Lega%20Consumatori.doc

 

INFORMATIVA PRIVACY: la informiamo, ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (il “Regolamento”), che i dati personali da lei forniti saranno trattati, anche con l'ausilio di strumenti elettronici, in modo lecito, corretto e trasparente e in maniera da garantirne la riservatezza, la sicurezza e protezione con misure tecniche e organizzative adeguate ed idonee ad impedirne la perdita o trattamenti non autorizzati o illeciti.

I dati da lei forniti verranno trattati per finalità strettamente connesse e necessarie all'iscrizione all'associazione sulla base delle necessità contrattuale; i suoi dati saranno trattati esclusivamente dall'associazione per gli scopi  statutari quali, ad esempio, fornire assistenza, consulenza, inviare materiale informativo o contabilizzare i versamenti della sua quota associativa. I dati da lei forniti non saranno comunicati nè diffusi ad altri soggetti se non a nostre sedi territoriali, consulenti, professionisti e collaboratori (legali, contabili, tecnici, ecc.) incaricati dall' Associazione che tratterrano i dati sulla base delle istruzioni ricevute e per conto dell'Associazione nei limiti e per le finalità indicate nonchè ad enti pubblici per adempimenti di obblighi di legge.

Il conferimento dei dati personali è un requisito necessario per consentire l'iscrizione all'Associazione, in caso di mancata comunicazione non sarà possibile procedere con la richiesta di adesione.

I suoi dati verrano conservati per il periodo richiesto per l'erogazione del servizio ed in ongi caso non superiore a 10 anni.

I sui dati non verrano diffusi in paesi extra-Unione Europea.

Le ricordiamo che gli art. 15 e ss. del Regolamento le attribuiscono i seguenti diritti:

-esercitare il diritto di accesso e, in particolare, ottenere la conferma dell'esistenza di un trattamento in corso dei suoi dati personali; conoscerne le finalità, sapere quali categorie di dati personali ne sono oggetto ed il loro periodo di conservazione; quali sono i destinatari;

-chiedere la rettifica dei propri dati personali;

-chiedere la cancellazione dei dati personali, la limitazione del trattamento o opporsi a quest'ultimo nei casi previsti dalla legge;

-ottenere un copia in formato strutturato dei suoi dati, così come e di uso comune e far valere la possibilità di trasmetterli ad un altro titolare del trattamento

Per esercitare i suoi diritti, può inviare senza formalità una richiesta via e-mail all'Associazione all'indirizzo di seguito specificato: segreteria@legaconsumatori.it

Qualora ritenga che i suoi diritti siano stati violati, può proporre reclamo al Garante della Privacy. Sul sito del Garante può anche reperire il testo integrale del Regolamento.

I dati saranno inoltre tarsferiti alla sede nazionale in Via delle Orchidee 4/a 20147 Milano che tratterà i dati personali come autonomo titolare, sulla base della necessità contrattuale di attuare gli scopi statutari e il legittimo interesse a essere riconosciuti a livello nazionale come associazione consumatori al fine di accreditameno presso il Mise.

Titolare e responsabile del trattamento dei dati da lei forniti è il Presidente Nazionale della Lega Consumatori.