MANOVRA 2020: STOP ALL'IVA MA ARRIVANO AUTO, PLASTIC E SUGAR TAX !

07/11/2019

Non è ancora approdata in Parlamento e già sulla manovra economica del 2020 si annuncia una raffica di emendamenti, oltre a qualche conferma, come per esempio la nuova Imu.  Tra le novita' segnaliamo:

 
- Pensioni, nel mirino Quota 100
Appena 3 euro in più nel 2020 e solo per 2,8 milioni di pensionati su 16. L’impegno del governo sulla rivalutazione delle pensioni non convince i sindacati che manifesteranno a Roma il 16 novembre. 
L'ultima bozza in circolazione della manovra, oltre alla proroga di un anno di Ape sociale e Opzione donna, 
 
- Auto aziendali, frenata in extremis
Stretta sul fringe benefit. La nuova versione lascia invariata per i veicoli ecologici e le innalza dal 30% al 60% o al 100% per quelli inquinanti.
 
- Plastic tax, un miliardo di gettito
La nuova applicazione a partire dal primo giugno del prossimo anno, sarà di un euro per chilo e garantirà per sei mesi un miliardo di gettito. La nuova tassa non scatterà per le siringhe di plastica. Ma non sono esclusi nuovi ritocchi
 
- Sugar tax sulle bibite gassate
Scatterà a giugno anche la nuova tassa sulle bibite zuccherate. L’imposta sarà di 10 euro per ettolitro e di 25 centesimi per chilogrammo di polveri. L’incasso previsto, su base annua, è di 400 milioni di euro. 
 
- Casa, Imu-Tasi e cedolare secca
Sulla cedolare secca il governo ha fatto dietrofront: per i canoni degli affitti concordati resterà al 10%. Ma non sono stati esclusi i fitti commerciali. La fusione Imu-Tasi dovrebbe restare: l’aliquota della nuova Imu, sarà dell’8,6 per mille e i sindaci potranno aumentarla fino al 10,6 per mille.
 
- Restyling facciate, detrazioni al 90% per l'intera spesa
Arriva il bonus fiscale per il restyling delle facciate di palazzi e condomini; la manovra prevede una detrazione fiscale al 90% sull'intero importo delle spese sostenute nel 2020 per gli interventi di restauro o recupero. 
 
- Detrazioni, stretta sui redditi alti
Stop agli sconti fiscali per i redditi superiori ai 120 mila euro annui. Restano esclusi gli interessi passivi sui mutui. Ma non è chiaro se il disco rosso scatterà anche per le prestazioni sanitarie e i farmaci. Sicuramente saranno esclusi dal taglio i contribuenti affetti dalle patologie gravi.
 
- Flat tax, salta il giro di vite
La stangata per le partite Iva fino a 65mila euro è stata evitata: continueranno a poter utilizzare la flat tax al 15%. Ma restano i nodi come a non cumulabilità per i redditi sopra i 30 mila euro sia che si tratti di redditi da lavoro che da pensione.
 
- Carburanti, la guerra del diesel
Saranno eliminate, dal prossimo anno, le agevolazioni sul gasolio commerciale per l’autotrasporto per i mezzi fino a euro 3 (oggi sono esclusi quelli fino a euro 2). Dal 2021 la stretta riguarderà anche i mezzi euro 4, che non potranno più usufruire dell’accisa agevolata. 
 
- Contante, rimandato l'obbligo del Pos
L’obbligo dei Pos per i commercianti slitta a luglio. Ma entrano in vigore le nuove norme che favoriranno l’uso delle carte, anche con l’arrivo della lotteria degli scontrini. Per usufruire delle detrazioni bisognerà usare bancomat o carta. Ad esclusione di prestazioni sanitarie o farmaci .
 
 
  - Bonus asili nido nel "pacchetto famiglia"
 
Il pacchetto di misure dedicato alla famiglia prevede un bonus per pagare gli asili nido che, a seconda del reddito, va da 1.500 a 3.000 euro all'anno. Confermato anche il bonus bebè: scatta per tutti i neonati, con un ammontare che va da un minino di 80 euro a un massimo di 160 euro al mese a seconda del reddito dei genitori. Sempre in tema figli, sale da cinque a sette giorni il congedo per i papa' .
(Fonte Sole 24 ore- Il Quotidiano.net)
 
 
A cura di Massimiliano Uccelli